Progetto Alternanza scuola lavoro

La Consulta Provinciale delle Professioni presso la CCIAA di Reggio Emilia, ha trasmesso al nostro Ordine l’informativa relativa all’incontro tenutosi presso la stessa CCIAA sul tema dell’alternanza scuola-lavoro.

In particolare, la legge n. 107 del 13/07/2015 ha introdotto il progetto “Alternanza Scuola Lavoro”, che consiste in un iter formativo obbligatorio per gli alunni dell’ultimo triennio delle scuole superiori, da svolgersi presso aziende o studi professionali.

Nel corso dell’incontro è emersa l’importanza di tale strategia educativa nel percorso di istruzione degli studenti, che può costituire un’interessante occasione per realizzare un avvicinamento tra i giovani e la nostra professione, oltre ad una reciproca fonte di arricchimento. E’ stato inoltre presentato il Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro (www.scuolalavoro.registroimprese.it), strumento utile per gestire queste tipologie di percorsi formativi, nonchè facilitare le sinergie tra le scuole e soggetti ospitanti, che potranno registrarsi gratuitamente sulla piattaforma, specificando la propria disponibilità ad accogliere gli studenti e svolgere l’attività di alternanza.

Si allegano l’Informativa completa e le relative slide di presentazione del Registro Nazionale.

Il nostro Consiglio dell’Ordine ha accolto con favore questo progetto, auspicando che gli studenti possano svolgere il periodo di formazione, in attuazione dell’obbligo di “alternanza scuola lavoro”, anche presso gli studi legali nei nostri iscritti.

Cordiali saluti.

Il Presidente

Avv. Franco Mazza

Potrebbe interessarti