Corsi CNF – PROGRAMMA “HELP” DEL CONSIGLIO D’EUROPA

 

PROGRAMMA “HELP” DEL CONSIGLIO D’EUROPA – CORSI ON LINE GRATUITI

Il progetto

Il Consiglio Nazionale Forense, per il tramite della Commissione Centrale per l’Accreditamento della Formazione e della Delegazione italiana a Bruxelles, di concerto con la Scuola Superiore dell’Avvocatura, ha intensificato la collaborazione con il Consiglio d’Europa ed ha individuato tre corsi di formazione a distanza, utili al conseguimento di Crediti Formativi per la Formazione Continua.

I Corsi HELP del Consiglio d’Europa hanno l’obiettivo di migliorare la conoscenza della Convenzione europea per i diritti dell’uomo (CEDU) e degli altri strumenti del Consiglio d’Europa (quali la Carta sociale europea e altre convenzioni relative a tematiche attuali, come la protezione dei dati, la violenza contro le donne o la bioetica), nonché di migliorare la conoscenza del sistema giuridico dell’Unione Europea (ivi inclusi la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e la giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea).

Gli obiettivi del programma HELP coincidono con quelli del Codice Deontologico Forense, il cui art. 1 comma 2, come noto, prevede che “L’avvocato, nell’esercizio del suo ministero, vigila sulla conformità delle leggi ai principi della Costituzione e dell’Ordinamento dell’Unione Europea e sul rispetto dei medesimi principi, nonché di quelli della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, a tutela e nell’interesse della parte assistita”.

 

Informazioni

I corsi, completamente gratuiti ed accessibili in modalità self learning previa registrazione, hanno ad oggetto le seguenti tematiche e sono accessibili ai link di seguito trascritti:

  1. Business and Human Rights (4 CF)
  2. Principi chiave di Bioetica (12 CF)
  3. Rifugiati e minori migranti (10 CF)

Per poter accedere ai corsi HELP è necessario seguire i link indicati ed utilizzare la password CNF2020 (enrolment key).

Al fine di agevolare l’accesso ai corsi si allega un breve Vademecum che chiarifica le modalità di utilizzo della piattaforma.

Per eventuali problematiche o per segnalazioni, è possibile rivolgersi via mail all’Info point del progetto HELP del Consiglio d’Europa, Avv. Giovanni Pansini del Foro di Trani.

 

Potrebbe interessarti