Indicazioni pratiche per le elezioni del CPO Reggio Emilia in data 31 marzo 2016

1) CANDIDATURE:

 La candidatura è individuale (i candidati sono raggruppati in una unica lista redatta in ordine alfabetico).

Si sono candidati per l’elezione Comitato CPO di Reggio Emilia i seguenti Avvocati:

  • AVV. GIOVANNA FAVA
  • AVV. ERNESTINA MORSTOFOLINI
  • AVV. ALBERTO PALUAN
  • AVV. MARTA ROVACCHI
  • AVV. FRANCESCA SALAMI

Non sono state ravvisate situazioni di ineleggibilità.

Eventuali situazioni di incompatibilità che la Commissione elettorale dovesse ravvisare potranno essere eliminate mediante opzione tra una carica ed un’altra, se il cumulo delle cariche è ritenuto incompatibile.

Si comunica che l’Avv. Vanda Giampaoli e l’Avv. Massimo Romolotti hanno ritirato la propria candidatura per motivi di opportunità, ricoprendo i medesimi anche il ruolo di Consiglieri al Consiglio Distrettuale di Disciplina di Bologna.

2) LA SCHEDA ELETTORALE:

le schede elettorali sono predisposte a cura del Consiglio ed indicano tre spazi che corrispondono al numero massimo di tre CANDIDATI (scelti tra i nominativi sopra indicati) che è possibile votare.

3) REGOLAMENTO ELETTORALE:

Il regolamento elettorale del CPO di Reggio Emilia fa riferimento espresso (art. 8) al regolamento elettorale di cui al Decreto n. 170 del 10/11/2014, per le disposizioni tuttora vigenti.

All’art. 9 del decreto n. 170/2014 co. 4: si dice: “il voto è espresso attraverso l’indicazione del nome e cognome degli avvocati candidati”

 4) CONSIGLI PRATICI PER EVITARE LA NULLITA’ DEL VOTO:

All’art. 9 co.5 si dice. “Nella sola ipotesi di voto destinato ai due generi, le preferenze possono essere espresse in misura pari al numero complessivo dei componenti del Consiglio da eleggere, fermo il limite massimo dei due terzi per ciascun genere”.

Per la parità di genere, qualora si volessero indicare tre nominativi tra i candidati indicati al punto 1, il rispetto della parità di genere può avvenire:

  • Con voto di soli due candidati dello stesso genere
  • Con voto di due candidati dello stesso genere e di uno dell’altro genere

La parità di genere è comunque rispettata anche nel caso di votazione di un solo nominativo o di due nominativi dello stesso genere.

Cordiali saluti.

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO

(Avv. Raffaella Pellini)

Potrebbe interessarti