Corso di formazione EIUC su “La Tutela dei Diritti Umani presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo” Venezia 16 – 18 dicembre 2016

Il Centro Interuniversitario Europeo per i Diritti umani e la Democratizzazione – Global Campus ha aperto le iscrizioni fino al 16 novembre 2016 per il corso di formazione su “La Tutela dei Diritti Umani presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo”, vi scriviamo in questa occasione per invitarvi gentilmente a diffondere l’avvio della quarta edizione sulle vostre piattaforme e ai vostri contatti. Condividiamo con voi alcune informazioni importanti del programma e alcuni allegati utili.

Quando: dal 16 al 18 dicembre 2016

Dove: Monastero di San Nicolò, Riviera San Nicolò, 26 I-30126 Venezia, Lido (sede EIUC)

Il corso, accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Venezia / Fondazione Benvenuti, darà titolo ai frequentanti al riconoscimento di 14 crediti formativi in linea con gli obiettivi di formazione identificati per la professione forense. Il corso di formazione si propone di formare avvocatigiudici e operatori del diritto italiani interessati ad approfondire i meccanismi di protezione dei diritti fondamentali previsti dalla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU), con particolare riferimento alla procedura di ricorso individuale presso la Corte di Strasburgo, al valore che la CEDU riveste per l’ordinamento nazionale, al ragionamento giuridico della Corte e a un esame dei principali diritti.

Tra i relatori al corso alcuni tra i più importanti giuristi italiani e internazionali competenti in materia: il giudice Vincent A. De Gaetano, Roberto Chenal, giurista presso la Corte e coordinatore scientifico del corso; il giudice Roberto Giovanni Conti, Consigliere di Cassazione, Andrea Tamietti, Vice-Cancelliere di Sezione presso la Corte, Anthony Olmo, anch’egli giurista presso la Corte e l’avvocato Paola Rubini, membro dell’Unione delle Camere Penali Italiane.

La quarta edizione del corso si presenta con una formula innovativa consistente in una sessione comune a tutti i partecipanti seguita da un percorso parallelo distinto in due moduli tra cui i partecipanti dovranno scegliere al momento dell’iscrizione.

·       Il modulo “introduttivo” è dedicato ad un pubblico di avvocati/giuristi che si avvicinano alla materia per la prima volta.

·       Il modulo “avanzato” è pensato per coloro che abbiano già una formazione di base in merito alla CEDU, grazie alla frequenza pregressa a corsi sul tema o ad altre esperienze professionali inerenti.

Per avere maggiori informazioni, scrivere a training.cedu@eiuc.org

http://www.eiuc.org/cedu

Potrebbe interessarti