Fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione

A tutti gli iscritti nell’elenco dei difensori abilitati alla difesa con il patrocinio a spese dello Stato

 

Cari Colleghi

Vi segnalo che, con uno stringato comunicato, pubblicato – così parrebbe – solo in questi ultimi giorni sul sito dell’Ag. Entrate, è stato reso noto il mutamento della modalità di generazione della fattura elettronica e la contestuale cessazione, dalle ore 22 del 31.12.2016, dell’operatività del sistema SICOGE precedentemente in vigore.

La nuova piattaforma diverrà operativa solamente a partire dal 9 gennaio ma, come nelle ormai tristemente note e consuete prassi ministeriali, nessuno ne aveva saputo nulla, neppure le amministrazioni interessate (che, dalle informazioni assunte, ad oggi non hanno ricevuto alcuna comunicazione ufficiale da parte delle amministrazioni centrali).

Ad ogni buon conto, come già avvenuto per l’avvio della fatturazione elettronica nel 2014, è stata subito attivata ed è in corso la necessaria interlocuzione con gli uffici competenti di Bologna per la predisposizione, nel più breve tempo possibile, di un vademecum che tenga conto delle modifiche introdotte e di cui sarà data diffusione non appena disponibile.

Peraltro, da una prima verifica solo formale (posto che fino al 9 gennaio la piattaforma è inaccessibile), parrebbe che la nuova funzionalità sia stata migliorata (e forse anche semplificata) rispetto alla precedente.

Nel frattempo, tuttavia, poiché il comunicato cui ho fatto cenno più sopra contiene anche l’avvertimento che, prima di procedere alla compilazione della nuova fattura, è necessario verificare che “il browser supporti il protocollo TLS 1.2”, vi invito ad appurare che i vostri sistemi operativi siano adeguati rivolgendovi direttamente ai vostri consulenti informatici.

 

Il Referente della Commissione Difesa d’Ufficio e Patrocinio a spese dello Stato

Avv. Rosanna Beifiori

 

Potrebbe interessarti