Gentili Colleghi,
la Regione Emilia Romagna, recependo il recente dettato normativo che equipara le professioni alle imprese al fine dell’allocazione dei fondi europei, ha emanato bandi di finanziamento riservati agli Ordini professionali.
E’ la prima volta che ciò avviene e sarà questa un’opportunità da cogliere.
Il primo bando è finalizzato a:
- favorire lo sviluppo, la strutturazione delle attività libero professionali e il loro riposizionamento; incentivare gli investimenti in nuove tecnologie, innovazioni di processo, in tecnologie informatiche;
- diffondere la cultura d’impresa, dell’organizzazione e della gestione/valutazione economica dell’attività professionale; consolidare le realtà professionali attraverso la stabilizzazione del lavoro; facilitare l‘affiancamento dell’attività professionale ai processi di efficientamento della pubblica amministrazione
- I progetti per i quali potrà essere presentata domanda di erogazione del contributo, dovranno avere una dimensione minima di investimento pari a complessivi € 15.000,00
Il contributo potrà essere concesso nella misura del 40% dell’investimento ritenuto ammissibile, fino ad un massimo di € 25.000,00 complessivi.
Come Vi abbiamo in precedenza segnalato, la Regione Emilia Romagna ha indetto altresì un secondo bando per l’accesso al “Fondo di microcredito” rivolto ai colleghi che svolgono attività da almeno un anno e non più di cinque, che potranno ottenere l’erogazione di un finanziamento, con mutuo chirografario a tasso 0, compreso da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 15.000 euro.
Il Coordinamento degli Ordini e Collegi professionali della Provincia di Reggio Emilia, ha organizzato un importante evento che si terrà il giorno 27/04/2017 (ore 14.30 – 18.30) presso la Sala Convegni dell’Ente Fiere di Reggio Emilia, nel corso del quale verranno meglio illustrate le modalità di accesso ai bandi.
La partecipazione all’evento sarà gratuita. L’evento è in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia per n. 2 crediti formativi.
Cordiali saluti
Il Presidente
Avv. Franco Mazza
La partecipazione all’evento è gratuita e consentirà di acquisire n. 2 crediti formativi (l’evento è in fase di accreditamento)
Iscrizioni sul sistema Riconosco.