Sono in corso le procedure per l’accreditamento del Master a cura del COA di Napoli
Il Master è integralmente a distanza, per cui la frequenza avviene dal domicilio dello studente. La presenza fisica è richiesta esclusivamente per le prove d’esame, che si terranno presso la sede dell’Ateneo a Napoli, in Via Generale Parisi, 13 – Monte di Dio.
Il Master ha un costo di 2.426,00 euro, ma ci sono 21 borse di studio (da euro 1.100,00 ad euro 2.200,00), e gli iscritti ad Ordini convenzionati con noi corrispondono una quota ridotta di 1.726,00 euro, inclusi i praticanti e gli iscritti ad elenchi speciali. Tutti gli iscritti con reddito ISEE inferiore a 30.000,00 euro corrispondono la quota ridotta di 1.726,00 euro.
Il Master è finalizzato a formare il professionista che, combinando competenze giuridiche ed economiche, supporta i processi di sviluppo aziendale. I temi trattati, come da bando, saranno i seguenti:
– governance ed organi societari
– risk management e compliance
– responsabilità degli organi di amministrazione – L. 231/2001
– bilancio e fiscalità
– crisi e risanamento dell’impresa
– i rapporti di lavoro
– specializzazioni: contrattualistica (nazionale, internazionale e della PA) e tutele processuali, profili tributari, contabili, penalistici, lavoristici e organizzativi delle operazioni straordinarie, profili tributari, contabili, penalistici, lavoristici e organizzativi nella crisi d’impresa e nell’esdebitazione, governance e disclosure, DPO, privacy e compliance
I profili professionali in uscita saranno quindi due:
1) giurista d’impresa, che opera in rapporto di lavoro dipendente in un ufficio legale di media/grande impresa
2) consulente societario esterno, in posizione autonoma o quale componente di studi professionali specializzati
Le lezioni saranno sia asincrone (ossia lezioni pre-registrate a disposizione per la fruizione da parte dei discenti con flessibilità e senza necessità di essere collegati on line con il docente) sia sincrone (per le quali è prevista la presenza on linee ed il collegamento con il docente ed il resto dell’aula).
La proporzione tra tali due diverse modalità potrebbe variare nei diversi moduli didattici, ma comunque a livello generale dovrebbe attestarsi al 50%-50%. Le lezioni sincrone si terranno il venerdì pomeriggio/sera ed il sabato mattina.
Gli stage saranno realizzati o presso uffici legali di medio/grandi imprese o presso studi professionali specializzati sul diritto societario. Lo stage sarà garantito a tutti i partecipanti e sono in corso di stipula le convenzioni, alcune delle quali potrebbero prevedere rimborso spese per il tirocinante. Per coloro che svolgono già attività lavorativa o di consulenza professionale, si valuterà la possibilità di realizzare la convenzione con l’impresa o lo studio proposto dal discente.