Una gabbia senza sbarre. La violenza psicologica nelle relazioni amorose è il secondo evento di un ciclo di incontri (10 appuntamenti), curati dallo staff di Psicologia in Tribunale, dal titolo Oltre la Cronaca. Riflessioni su temi di cronaca giudiziaria indagati con la lente dello psicologo.
Martedì 9 marzo 2021, ad h. 18.00, Lucia Elsa Maffei (avvocato civilista, Presidente della sezione ONDIF di Matera, coordinatore per la Basilicata di Diritti in Movimento, membro del CTS di Psicologia in Tribunale), dialoga con Maria Lovito (avvocato del Foro di Matera e scrittrice), e Maria Grazia Santucci (psicologa giuridica, direttore e responsabile didattico della Scuola di Psicoterapia Sistemica Kairos, professionista della Rete di psicologiaintribunale.it.)
Cosa si intende per violenza psicologica?
Cosa spinge una donna maltrattata a tacere le minacce subite?
Perché le donne aspettano sempre troppo per far emergere il problema?
La gabbia di Anna (Edigrafema Editore, Matera 2019) racconta delle violenze psicologiche e delle sopraffazioni subite da una giovane donna, vittima di un “rapporto malato”, all’interno delle mura domestiche. Come lei, moltissime altre donne vivono una quotidianità fatta di violenze e prevaricazioni che non lasciano lividi, ma segnano solchi profondi nelle loro menti. Anna, la protagonista di questo romanzo, che prende spunto da una storia vera, è una donna come tante. Piena di desideri, sogni, aspirazioni. Una donna che non avrebbe mai potuto immaginare che il silenzio e l’umiliazione sarebbero diventati, un giorno, i padroni della sua vita. La gabbia di Anna è anche la storia di un incontro, quello tra Anna e Maria, l’avvocato che ne assiste la difesa e autrice del libro, e del difficile percorso che le porta ad aprire quella gabbia senza sbarre. Da questo racconto, Maria Lovito lancia un messaggio di fiducia alle donne vittime di violenza: l’invito a riprendere il cammino, non rassegnandosi a una condizione che, per quanto difficile e angosciante, può essere cambiata.
Il contributo per la partecipazione è di € 5,00 da versare direttamente online al momento dell’iscrizione, potendo scegliere tra circuito Paypal (anche per carte di credito) o bonifico bancario.
L’evento è in corso di accreditamento presso il CNF (prot. RIC-2021-980) ai fini della formazione professionale continua per gli Avvocati.