Eventi in presenza, gratuiti e accreditati per la formazione contintua, organizzati dal C.P.O. c/o il C.O.A. di Ravenna su “Donne e Avvocatura. Conquiste, diritti da custodire e prospettive future”

Il Comitato per le Pari Opportunità presso il C.O.A. di Ravenna ha organizzato, a Ravenna, per le giornate dell’11 novembre 2022 (Aula di Corte d’Assise, Tribunale di Ravenna) e del 16 dicembre 2022 (Sala Ragazzini) e con orario dalle 15,00 alle 18,00, una Rassegna di incontri dal titolo <Donne e Avvocatura. Conquiste, diritti da custodire e prospettive future>.

Si tratta di un progetto che affida all’antesignana della battaglia dei diritti delle donne e alla prima avvocata che ha difeso son determinazione e tenacia il diritto a esercitare la professione forense, la narrazione di un percorso che, da ultimo, giunge all’esame dell’attualità e delle prospettive che riguardano le donne e l’Avvocatura (in un periodo storico in qui sempre più profonda si manifesta la scollatura fra avvocatura elettiva e Istituzioni Forensi).

Gli eventi vedranno al proprio interno sia lezioni frontali delle/dei relatrici/relatori, si ala presentazione e la trattazione di volumi pubblicati nel corso del 2022 che affrontano le tematiche a oggetto dei rispettivi incontri.

L’incontro dell’11 novembre si aprirà con lo spettacolo teatrale di Lorenzo Carpinelli dal titolo “Il lampione dei ricordi. La Storia di Lidia Poet” di cui lo stesso è autore.

La terza giornata infine riguarderà le prospettive future delle donne nell’avvocatura e la Governance delle Istituzioni Forensi.

Ogni evento è stato accreditato dal C.O.A. di Ravenna con 3 crediti formativi di cui uno in materia deontologica per la giornata del 16 dicembre.

Per partecipare è necessaria la previa registrazione tramite il sito www.isiformazione.it come da indicazioni in locandina.

Potrebbe interessarti