NEWSLETTER COMMISSIONE CRISI D’IMPRESA N. 1

Cari Colleghi,

condividiamo con voi la prima Newsletter della Commissione “Composizione della Crisi e Sovraindebitamento” istituita dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia.

 

Questa Newsletter è indirizzata a coloro che in occasione dell’incontro di presentazione della Commissione hanno comunicato il proprio interesse a riceverla fornendo l’indirizzo e-mail.

Ad ogni modo, potete far circolare questa Newsletter, ricordando ai soggetti eventualmente interessati che per ricevere le prossime uscite dovranno potranno iscriversi inviando una mail all’indirizzo domande.elenchi@ordineforense.re.it 

 

Poiché è nostro interesse principale quello di diffondere soprattutto provvedimenti di merito del Tribunale di Reggio Emilia e dei Tribunali vicini, oltre che pronunce di legittimità e di merito ritenute di particolare rilevanza e/o attualità, chiediamo ai lettori di segnalarci eventuali provvedimenti ritenuti interessanti per una loro diffusione.

 

In questa uscita alleghiamo quattro provvedimenti più o meno recenti ritenuti d’interesse per coloro che si occupano della materia concorsuale.

In particolare, segnaliamo una tra le prime sentenze del Tribunale di Reggio Emilia che dichiara l’apertura della liquidazione giudiziale dopo l’entrata in vigore del nuovo Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza.

 

Sezione “Liquidazione giudiziale” – Apertura della procedura

Trib. Reggio Emilia, 29 settembre 2022, Pres. Parisoli, Rel. Stanzani Maserati.

Leggi qui la sentenza

Dichiarazione di apertura – Nomina curatore secondo i criteri applicati in vigore della legge fallimentare – Autorizzazioni di accesso al curatore.

 

Sezione “Sovraindebitamento” – Esdebitazione del debitore incapiente

Trib. Reggio Emilia, 14 aprile 2022, Giudice designato Boiardi.

Leggi qui la sentenza

Debitore incapiente – Beneficio esdebitazione – Requisiti – Assenza di utilità diretta o indiretta – Meritevolezza.

 

Sezione “Sovraindebitamento” – Liquidazione controllata

Trib. Verona, 20 settembre 2022, Pres. Attanasio, Rel. Lanni (Sentenza reperita su Dirittodellacrisi.it).

Leggi qui la sentenza

Apertura della procedura – Disciplina generale del procedimento unitario – Documentazione da allegare al ricorso presentato dal debitore persona fisica non esercente attività di impresa – Durate e chiusura della procedura – Esdebitazione – Termine attività liquidatoria.

 

 

COMPOSIZIONE NEGOZIATA

UNIONCAMERE – Istanze di composizione negoziata – Dati aggiornati al 07/10/2022

Leggi qui la sentenza

 

Link alla pagina della CCIAA di Bologna dove sono indicati gli incarichi conferiti dalle commissioni regionali agli esperti iscritti nell’elenco dell’Emilia Romagna

https://www.bo.camcom.gov.it/tutela-del-mercato/elenco-esperti-composizione-negoziata-crisi-dimpresa

 

Link al sito composizionenegoziata.camcom.it dove è possibile cercare gli esperti attualmente in carica suddivisi per regioni e anche per province.

https://composizionenegoziata.camcom.it/ocriWeb/#/esperti-pubblici

 

Si segnala che al momento nella provincia di Reggio Emilia non risultano composizioni negoziate pendenti.

 

Buona lettura.

La Commissione Composizione della Crisi e Sovraindebitamento

Potrebbe interessarti