Punto PCT
Punto PCT
Orari apertura ed ubicazione
Il Punto PCT è aperto dalle ore 10:00 alle ore 12:30 presso la sede del Consiglio dell’Ordine di Reggio Emilia, dal Lunedì al Venerdì (è possibile scaricare il testo integrale della convenzione al seguente link).
Personale referente
Il servizio al pubblico è svolto dalla segreteria dell’ordine in persona della sig.ra Pasqualina Alfano e, in sua assenza, della sig.ra Michelle Cristofori.
I servizi offerti dal Punto PCT
Il Punto PCT ha lo scopo di evitare l’accesso fisico alle cancellerie civili agli avvocati e loro collaboratori. Ciò è possibile attraverso l’accesso con funzioni consultive e di esame dei depositi, fornito al Consiglio dell’Ordine dal Tribunale di Reggio Emilia, ai registri telematici di cancelleria SICID (contenzioso civile, lavoro e volontaria giurisdizione) e SIECIC (procedure concorsuali, esecutive mobiliari ed immobiliari) [1].
A quali domande può rispondere il servizio del Punto PCT
- Visualizzazione delle buste telematiche depositate dagli avvocati ed in particolare:
- Controllo del corretto invio al Tribunale di Reggio Emilia delle buste (salvo l’ipotesi di errori bloccanti nel corso dell’accettazione della busta) [2];
- Stato evasione buste telematiche;
- Riscontro dell’Errore fatale nel deposito della busta;
- Riscontro degli Errori non fatali nel deposito della busta con possibilità di comunicare i motivi indicati dal sistema informatico del Tribunale [3].
- Informare sulle prassi del Tribunale di Reggio Emilia;
- Ricevere segnalazioni di problematiche legate al PCT; [4]
- Indirizzare a contenuti utili per approfondire o risolvere problematiche del PCT contenute nel sito dell’Ordine o presso soggetti terzi;
- Visualizzare i depositi dei magistrati e consulenti tecnici. [5]
A quali domande non è in grado di rispondere il Punto PCT
Vademecum e linee guida per il deposito telematico
Di seguito troverete il materiale informativo per poter depositare in via telematica gli atti giudiziari. Nei mesi a seguire verranno inseriti anche i protocolli concordati tra Ordine degli Avvocati e Tribunale per alcune specifiche materie.
- Vademecum prassi RICHIESTA FORMULA ESECUTIVA ex art. 647 c.p.c. PDF;
- Vademecum prassi RICHIESTA DI VISIBILITÀ PDF;
- Deposito busta superiore ai 30 Mb – Linee guida DGSIA del 08/07/2014 PDF;
- Vademecum prassi DEPOSITI CITAZIONI PER CONVALIDE SFRATTI e GESTIONE UDIENZA PDF;
- Guida alle modalità pratica di utilizzo di Acrobat Reader per attestare la conformità sugli atti PDF;
- Vademecum Tribunale di Napoli per le ESECUZIONI CIVILI (mobiliari ed immobiliari) PDF;
Nota Bene: per gli interventi nelle esecuzioni immobiliari la cancelleria richiede la cortesia di indicare, in modo chiaro, nella prima pagina dell’atto principale di intervento:
1. il credito;
2. nominativo del creditore interveniente.Avvertenza: per il deposito telematico dei pignoramenti presso terzi la Cancelleria delle Esecuzioni Mobiliari di evitare il più possibile il deposito nel tardo pomeriggio del giorno precedente all’udienza. Al pomeriggio dopo le ore 18:00 il personale della cancelleria non assente e, nel primo pomeriggio è presente in base ai turni prestabiliti, potrebbero crearsi dei disservizi con depositi a ridosso dell’udienza stessa.
Circolari Tribunale e Ministero Della Giustizia
- Circolare Tribunale di Reggio Emilia del 26.06.2014
- Circolare Ministero della Giustizia:Adempimenti di cancelleria conseguenti all’ entrata in vigore degli obblighi di cui agli artt. 16 bis e sgg. d.l. n.179/2012 e del d.l. n. 90/2014
- Note informative relative alle evolutive sui sistemi del civile del 23.07.2014 (implementazione nuovi strumenti PCT: Legge Fornero – Accesso provvisorio ai fascicoli telematici da parti non costituite – Consultazione degli esiti delle attività di comunicazione/notificazione eseguite dalla cancelleria tramite l’uso della Posta Elettronica Certificata);
- Circolare DGISIA del 08.07.2014 sul deposito PCT di buste eccedenti i 30 Mb;
- Circolare Tribunale di Reggio Emilia del 19.09.2014 prot. n.1090/2014 avente oggetto: “indicazioni di sintesi sul processo civile telematico alle cancellerie”
- Circolare Tribunale di Reggio Emilia del 16.10.2014 prot. n.1224/2014 avente oggetto: “pagamenti cartacei e richiesta copie nelle procedure monitorie telematiche”
- Circolare 28 ottobre 2014 – Adempimenti di cancelleria conseguenti all’entrata in vigore degli obblighi di cui agli artt. 16 bis e sgg. d.l. 179/2012 e 90/2014. Testo consolidato aggiornato al 27 ottobre 2014;
- Circolare Ministero Giustizia del 23 ottobre 2015 con aggiuramenti alla precedente circolare “Adempimenti di cancelleria conseguenti all’entrato in vigore degli obbligchi di cui all’art. 16 bis e sgg. d.l. 179/2012 e 90/2014;
Atti a valore legale presso il Tribunale di Reggio Emilia
Sul sito del Ministero di Giustizia a questo link trovate i decreti autorizzativi per i ricorsi per decreto ingiuntivo, le memorie ex art. 190 c.p.c. e per le esecuzioni immobiliari e le procedure concorsuali.
Qui potete scaricare il decreto del 13.02.2014 che autorizza il valore legale per i seguenti atti: comparsa di risposta, Comparsa conclusionale e memoria di replica, Elaborati CTU, Memorie autorizzate dal Giudice, Scambio delle memorie ex art.183 co. 6, c,p.c..