Cari Colleghi,
il COA di Reggio Emilia sta lavorando alacremente: come certamente saprete, dal 1.07.2014 sarà obbligatorio il deposito telematico di tutti gli atti di parte successivi alla costituzione in giudizio.
La tendenza è ormai irreversibile e bisognerà essere pronti ad una novità che certamente rivoluzionerà il nostro approccio alla professione.
Ad oggi, presso il nostro Tribunale, è già possibile trasmettere telematicamente ricorsi per decreto ingiuntivo, comparse e repliche ex art. 190 cpc, nonché gli atti relativi alle esecuzioni immobiliari.
Il Ministero della Giustizia ha infine accordato il valore legale, con decorrenza dal 17 febbraio 2014, alla trasmissione telematica delle comparse di costituzione e risposta, delle memorie ex art. 183 comma 6 cpc, delle memorie autorizzate dal Giudice, degli elaborati del CTU.
In questa ottica, e per dare ai colleghi un servizio sempre più efficiente, il COA sta predisponendo, di concerto con il Tribunale, l’apertura di un PUNTO PCT destinato principalmente all’apertura delle buste telematiche e, ad ogni buon conto, anche all’assistenza dei colleghi che inizialmente dovessero avere qualche difficoltà con il nuovo modus operandi.
Nei mesi di aprile e maggio verranno poi fatti corsi di aggiornamento e “recupero” in tema di trasmissione telematica degli atti così da consentire anche ai più riottosi di arrivare al 30.06.2014 pronti.
L’invito che però Vi rivolgo è di iniziare subito: utilizzate lo strumento informatico così da consentirci di verificare eventuali malfunzionamenti e di intervenire tempestivamente per la loro risoluzione.
Vi allego per Vostra conoscenza il decreto del Ministero della Giustizia relativo al valore legale degli atti sopra descritti.
Un caro saluto
Il Consigliere Segretario
Avv. Monica Ranellucci