Cari Colleghi,
sono lieta di informarvi che il Consiglio dell’Ordine ha sottoscritto con Lextel spa la convenzione di seguito descritta.
Il servizio consente di richiedere telematicamente copia delle Trascrizioni dei Verbali di Udienza PENALE – si intende, quelli redatti con la stenotipia e relativi al solo dibattimento – agli Uffici del Ruolo pagando i relativi diritti di copia, sempre in via telematica.
L'avvocato potrà pertanto dal proprio studio e, più in generale, da qualsiasi luogo dal quale risulta possibile connettersi ad internet, accedere alla banca dati ministeriale delle trascrizioni, pagare on-line gli eventuali diritti di cancelleria e le tariffe dovuti ed estrarre copia informatica della trascrizione di cui ha necessità.
Il costo per il singolo avvocato sarà di euro 10,00 oltre IVA all’anno; sarà necessario ovviamente avere la Business Key – GIA’ NECESSARIA PER IL PCT – e pagare ulteriori euro 1,50 per ogni transazione economica (al pari di ciò che già accade per la creazione del singolo fascicolo telematico civile).
Il sistema utilizza una particolare funzione che calcola automaticamente il numero delle pagine della trascrizione d’udienza di cui si chiede la copia e di conseguenza l’importo dei diritti di cancelleria dovuti per legge che saranno pagati sempre on-line.
Le copie digitali delle trascrizioni saranno disponibili e scaricabili per l’avvocato soltanto successivamente al buon fine della procedura per il pagamento dei diritti di cancelleria ma entro poco tempo dalla conclusione della richiesta (in genere entro lo stesso giorno).
Il rilascio è assolutamente automatizzato e non è necessario alcun intervento da parte del personale di Cancelleria per concludere il procedimento per il recupero della copia delle trascrizioni.
Il servizio è stato recentissimamente attivato in diversi Tribunali tra cui Palermo, Bari, Roma, La Spezia ma altri sono in fase di attivazione
Qui sotto troverete il link per accedere ad una sintetica, ma chiara, guida all’utilizzo.
Il servizio di assistenza di Lextel spa è disponibile al numero telefonico 06/4547581.
Confido che vogliate utilizzare il servizio.
Buon lavoro.
Il Consigliere Segretario
Avv. Monica Ranellucci