Comunicato Solidarietà Avv. SEDU

DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI REGGIO EMILIA
Via Paterlini, 1 – 42124 Reggio Emilia
cpo@ordineforense.re.it

Il sottoscritto Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia, appreso dalla stampa quanto accaduto al collega Avv. Hilarry Sedu nel corso di un’udienza presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli ove, la giudicante nel procedimento (nello specifico componente esterno al TM) ha posto in dubbio la legittimità del collega a presenziare all’udienza ponendo in dubbio il suo titolo e di conseguenza la sua credibilità personale e professionale, intende stigmatizzare il comportamento tenuto, evidentemente frutto di pregiudizio, offensivo nei confronti dell’Avvocatura tutta.

Il Comitato, pertanto, preposto a contrastare i comportamenti discriminatori nell’ambito della nostra professione, auspica che episodi del genere non abbiano più a verificarsi, esprime solidarietà nei confronti del collega Sedu e riafferma la necessità che l’esercizio della giurisdizione, del quale avvocatura e magistratura sono protagoniste, sia sempre improntato a un rapporto di lealtà e collaborazione.

Reggio Emilia, 05/02/2021

Avv. Francesca Salami