Corsi di perfezionamento e alta formazione organizzati dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze

Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del Made in Italy

Il corso si propone di offrire una formazione che comprenda non solo i profili strettamente tecnico giuridici (impresa, contratti, IP, e-commerce, blockchain, strumenti di valorizzazione e tutela, etc.), ma anche quelli socio-culturali del settore della moda, del suo rapporto con l’arte e del più ampio settore dei beni culturali.

Il corso è rivolto a tutti i professionisti interessati ad operare nel settore della moda, dell’arte e dei beni culturali, che siano attivi all’interno delle imprese o che lavorino a stretto contatto con le aziende; ai giovani che intendono intraprendere una carriera nella filiera della moda o nel settore del patrimonio culturale; è rivolto al personale degli enti pubblici e agli appartenenti alle forze dell’ordine che si occupano di valorizzazione e tutela del patrimonio culturale.

Il corso si propone di soddisfare bisogni di formazione professionale specialistica in materia. Al termine del corso i discenti avranno acquisito formazione specifica nei settori della moda e della valorizzazione e tutela del patrimonio culturale che consenta loro di apprezzare la complessità dei temi che ricorrono in questi ambiti e di comprendere e far fronte alle diverse sfide che presenta la modernità.

Potete trovare in allegato il programma del corso.

Per iscriversi: https://www.dsg.unifi.it/p728.html

Il termine per le iscrizioni scadrà il prossimo 23 febbraio (per il Corso intero).

Crediti formativi: il corso è valido ai fini della formazione continua degli Avvocati

In caso di difficoltà nella procedura di iscrizione si prega di scrivere a perfezionamenti@adm.unifi.it o chiamare il numero 0552756739.

Successioni mortis causa. Nuove Famiglie. Eredità Digitale

Il corso si propone di approfondire le nozioni e le conoscenze relative alle attuali e più rilevanti tematiche coinvolte dal fenomeno successorio in una prospettiva sistematica ed interdisciplinare sia interna che europea. Particolare attenzione sarà dedicata alle potenzialità del testamento, all’autonomia privata e agli strumenti utilizzabili per la regolamentazione post mortem degli interessi patrimoniali e non patrimoniali del de cuius. Ampio spazio è dedicato alle modalità di trasmissione dei c.d beni digitali e all’impatto delle nuove tecnologie nell’ambito del biodiritto.

In particolare nel corso saranno affrontate le seguenti tematiche: i recenti interventi normativi e giurisprudenziali in materia successoria; il Regolamento europeo sulle successioni, con specifico riferimento al certificato successorio europeo, alla pubblicità degli acquisti mortis causa e ai profili fiscali della devoluzione ereditaria; il ruolo dell’autonomia negoziale nella devoluzione ereditaria della ricchezza e nella regolamentazione post mortem degli interessi non patrimoniali, sia attraverso il testamento sia mediante strumenti alternativi; i nuovi profili successori nelle relazioni familiari; gli aspetti ereditari dei nuovi beni, e, in particolare, dei beni digitali.

Potete trovare in allegato il programma del corso.

Per iscriversi: https://www.dsg.unifi.it/p719.html

Il termine per le iscrizioni scadrà il prossimo 24 febbraio.

Crediti formativi: il corso è valido ai fini della formazione continua degli avvocati; il corso è in fase di accreditamento ai fini della formazione continua dei Commercialisti e dei Notai.

In caso di difficoltà nella procedura di iscrizione si prega di scrivere a perfezionamenti@adm.unifi.it o chiamare il numero 0552756739.

Diritto penale tributario

Il settore del diritto penale tributario, tradizionalmente poco frequentato sia dai tributaristi che dai penalisti per il suo elevato grado di specializzazione e tecnicità, costituisce oggi un terreno di particolare interesse per tutti gli operatori del diritto per gli sbocchi professionali che esso può consentire. Le recenti riforme che hanno abbassato le soglie di punibilità conseguenti a violazioni d’imposta, la crescente attenzione delle Procure per il fenomeno e il delinearsi di nuove ed inattese frontiere in punto di responsabilità delle società e degli enti per illeciti penali, impongono percorsi formativi dedicati, attraverso i quali giovani avvocati, dottori commercialisti, funzionari dell’Amministrazione finanziaria, consulenti e fiscalisti d’impresa possano acquisire le indispensabili competenze per operare in modo efficace e consapevole potendo così contare su una solida preparazione di base nel diritto tributario e penal-tributario, nonché su una familiarità con la procedura che caratterizza il processo penal-tributario. Il corso, quindi, si prefigge l’obiettivo di formare figure professionali con elevate competenze giuridiche e nelle principali aree di gestione del diritto penale tributario, anche con riferimento alle tematiche internazionali e comunitarie; in particolare, offrire ai giovani laureati del settore giuridico/economico l’opportunità di acquisire gli strumenti per divenire operatori specializzati come professionisti, funzionari nella Pubblica Amministrazione, fiscalisti in azienda, nel settore della fiscalità delle imprese e del commercio internazionale.

Potete trovare in allegato il programma del corso.

Per iscriversi: https://www.dsg.unifi.it/p723.html

Il termine per le iscrizioni scadrà il prossimo 3 marzo.

Crediti formativi: il corso è in fase di accreditamento ai fini della formazione continua di  Dottori Commercialisti ed Esperti contabili, e dei Consulenti del lavoro ed è valido ai fini della formazione continua degli Avvocati

In caso di difficoltà nella procedura di iscrizione si prega di scrivere a perfezionamenti@adm.unifi.it o chiamare il numero 0552756739.

Potrebbe interessarti