Il Corso Robert Schuman ritorna nel panorama nazionale ed internazionale, dando continuità alla ultradecennale attività di alta formazione svolta finora, con lo stesso significativo obiettivo: divulgare l’importanza della centralità dei diritti fondamentali dell’uomo, così come sanciti e garantiti dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, in ambito sociale, culturale e professionale.
L’obiettivo della XIV edizione del Corso di specializzazione in diritti umani Robert Schuman è quello di contribuire alla crescita di una classe di giuristi consapevoli del loro compito e pronti a tradurre nella propria realtà professionale il patrimonio di conoscenze che deriva dal sistema europeo di protezione dei diritti fondamentali.
Il programma prevede la suddivisione in una parte generale relativa al funzionamento del sistema di protezione dei diritti umani adottato dalla Convenzione, alle modalità per introdurre e curare efficacemente il contenzioso a Strasburgo, alla esecuzione delle pronunce della Corte europea ed ai rapporti con il diritto UE ed in una parte speciale relativa ai singoli diritti ed alle specifiche garanzie elaborate dalla giurisprudenza CEDU, nei diversi ambiti giuridici interessati dal diritto civile, penale, amministrativo e tributario.
Le lezioni si svolgeranno a Strasburgo dal 24 luglio al 6 agosto 2023, presso L’istituto Italiano di Cultura, sito in rue Schweighaeuser n.7.
L’iniziativa è patrocinata dal Consiglio d’Europa ed è in corso l’accreditamento al CNF per il riconoscimento di n. 24 crediti formativi.
Qui, di seguito, la homepage del website.
Sito web https://www.corsorobertschuman.eu/