CORSO per l’ISCRIZIONE AL NUOVO ALBO DEI GESTORI DELLA CRISI D’IMPRESA, Curatori, Commissari giudiziali, Liquidatori e Attestatori – Due giornate in videoconferenza e conclusione in piattaforma

Il nuovo corso di alta formazione universitaria della durata di 40 ore è rivolto ai professionisti iscritti negli albi degli avvocati, dei dottori commercialisti ed esperti contabili e dei consulenti del lavoro, che intendono svolgere la funzione di:
Curatore,
Commissario Giudiziale,
Liquidatore,
Attestatore.

Il Corso è basato sul D.Lgs. n. 14/2019, Codice della Crisi d’impresa e dell’Insolvenza (CCII), come modificato il 17/06/2022 dal D.Lgs. n. 83/2022, ed è strutturato nel rispetto delle Linee guida generali elaborate dalla Scuola Superiore della Magistratura.

È VALIDO per l’ACCESSO ALL’ALBO DEI GESTORI DELLA CRISI E INSOLVENZA DELLE IMPRESE istituito presso il Ministero della Giustizia e disciplinato dall’art. 356 del Codice della Crisi d’Impresa e dell’insolvenza.

>>> Leggi di più

>>> Iscriviti al corso –  Scadenza iscrizioni 27 settembre 2022

Il nuovo albo dei gestori della crisi d’impresa

Il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, introdotto con D.Lgs. n. 14/2019 e recentemente modificato dal D.Lgs. n. 83/2022, dispone l’istituzione di un Albo unico nazionale dei Gestori della crisi e insolvenza delle imprese.

L’Albo, istituito presso il Ministero della Giustizia, è destinato ai soggetti incaricati dall’Autorità giudiziaria a svolgere le funzioni di Curatore, Liquidatore, Commissario Giudiziale e Attestatore.

Ai sensi dell’art. 356 del Codice crisi possono ottenere l’iscrizione al suddetto Albo i professionisti (avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti del lavoro) che dimostrano di avere assolto agli obblighi di formazione previsti dall’art. 4 comma 5 lett. b, c e d, D.M. n. 202/2014 e in particolare di avere svolto un corso di alta formazione della durata di 40 ore.

Titolo riconosciuto

GESTORE DELLA CRISI E INSOLVENZA DELLE IMPRESE.
Soggetto destinato a svolgere le funzioni di Curatore, Commissario Giudiziale, Liquidatore e Attestatore (ai sensi dell’art. 356 del D.Lgs. n. 14/2019 e successive modifiche e integrazioni introdotte dal D.Lgs. 83/2022).

Sbocchi professionali immediati

Il corso, fornendo il titolo e le competenze indispensabili per accedere all’Albo istituito presso il Ministero della Giustizia ai sensi dell’art. 356 Codice Crisi, offre nuove e concrete opportunità di crescita e specializzazione professionale.

Il taglio teorico-pratico del corso consentirà di comprendere a fondo le principali problematiche applicative della disciplina e di formare professionisti in grado di affrontare la metodo scientifico le molteplici attività connesse alle funzioni di Curatore, Commissario Giudiziale, Liquidatore e Attestatore anche in vista del conferimento degli incarichi professionali da parte dei Tribunali nazionali preposti e degli Organismi di composizione della crisi d’impresa.

Data del corso in videoconferenza

venerdì 30 settembre
[9:00-13:00 /15:00-18:00]
sabato 01 ottobre
[9:00-13:00 /15:00-18:00]

Durata e modalità di erogazione

40 ore di didattica complessiva in modalità blended:

–      solo due giornate da seguire in videoconferenza (webinar asincrono), con frequenza obbligatoria di almeno il 75%;

–      la parte rimanente del corso è fruibile online in qualsiasi momento;

–      tutto il materiale didattico è sempre disponibile in piattaforma;

–      test intermedio e prova finale a risposta multipla online.

La fruizione del corso è semplice ed è possibile direttamente da qualsiasi dispositivo

(computer, tablet, smartphone, ecc.), senza scaricare alcun software. Non è richiesta la webcam.

 

Durante la videoconferenza sarà possibile formulare domande attraverso la chat presente in piattaforma. Le domande dei corsisti saranno raggruppate per argomento e le risposte saranno rese disponibili in piattaforma.

Attestato abilitante e materiale didattico disponibili in piattaforma

Specificamente elaborato dal corpo docente, il materiale didattico consente di esaminare e approfondire dettagliatamente la disciplina e le funzioni delle nuove figure professionali delineate dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

Il materiale didattico, sempre disponibile sulla piattaforma web, comprende tutte le slides suddivise per argomento, aggiornate rassegne giurisprudenziali e casi praticischede analitiche per argomento, modulistica specifica, le risposte dei docenti ai quesiti dei corsisti, nonché tutte le lezioni del corso.

L’attestato di partecipazione è scaricabile direttamente dalla piattaforma web a conclusione del corso. Tale attestato è valevole a ogni effetto di legge ai fini dell’iscrizione nell’Albo dei Gestori della crisi e dell’insolvenza delle imprese di cui all’art. 356 del CCII.

Accreditamenti e crediti formativi professionali

Il corso è accreditato dal CNF (Consiglio Nazionale Forense) con il riconoscimento di 14 CFP.

Quota di partecipazione e metodo di pagamento

Euro 590 (comprensive di quota di iscrizione e spese di segreteria), anziché Euro 700  per le iscrizioni effettuate entro la scadenza del 27 settembre.

Il pagamento può essere suddiviso in due rate:
Euro 200 all’atto dell’iscrizione;
Euro 390 entro cinque giorni prima dell’avvio del corso.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Contattare la segreteria per agevolazioni inerenti iscrizioni multiple.

La quota di iscrizione dovrà essere versata per mezzo di bonifico bancario iban n. IT91 X030 7502 200C C850 0889 235 intestato a ISV, indicando nella causale: – nome e cognome del corsista, – data del corso.

>>> Iscriviti al corso – Scadenza iscrizioni 27 settembre

Segreteria del corso e supporto tecnico

Contatti:

06 9933 6202 | 02 4507 4552

I servizi sono attivi dal lunedì al venerdì, 9:30-12:30 15:30-18:30.

Il supporto tecnico è attivo anche di sabato nelle date di erogazione dei corsi in videoconferenza.

Potrebbe interessarti