Ho il piacere di invitarVi a celebrare insieme a noi il decennale della Fondazione Durante e dopo di noi di Reggio Emilia ets.
La Fondazione, dopo un lungo percorso accompagnato da realtà del Terzo settore quali CSV Dar Voce, dal Comune di Reggio Emilia, dall’Azienda Sanitaria Locale di Reggio Emilia, dai Comuni del distretto di Reggio Emilia, dalle Farmacie Comunali Riunite e, non ultima, dalla Fondazione Manodori, è stata infatti costituta il 13 Maggio 2014 da 87 soci fondatori, 79 familiari di persone con disabilità, 6 associazioni di volontariato e dai 2 consorzi della cooperazione sociale.
Come Presidente, parlo a nome di tutti i fondatori quando affermo che abbiamo fortemente voluto che fosse una “fondazione di partecipazione”, quindi aperta all’ingresso di nuovi soci . Oggi, infatti, i soci fondatori sono 129 di cui 121 persone fisiche.
La nostra Fondazione – come sapete – si occupa di costruire delle opportunità di futuro nella vita delle persone con disabilità ben prima della scomparsa dei propri genitori e/o familiari, accompagnando le scelte delle persone e delle loro famiglie, Già dal 2015 ha iniziato dei percorsi di accrescimento delle autonomie e consapevolezza dei giovani adulti con disabilità, che una due sere la settimana convivono in locali posto in città ed in provincia. Inoltre, si è occupata di consulenza a tutto campo compresa quella giuridica e di pianificazione economica, della costruzione dei percorsi sanitari agevolati per l’accesso al pronto soccorso e 118, ed anche dell’accompagnamento all’età adulta sia per gruppi di genitori che di giovani. Un grande pionieristico progetto al quale collaboriamo è il “Profilo esistenziale di vita”, un documento che custodisce le volontà, le aspirazioni i desideri di una persona con disabilità ed è depositato nell’apposito registro istituito presso il Comune di Reggio Emilia.
Siamo i primi in Italia.
Il grandissimo risultato di questi ultimi anni è stata la realizzazione di “Casa Domani”, l’abitazione di giovani adulti con disabilità che potranno condividere la vita del quartiere Foscato in co-housing con studenti universitari: sarà per loro e le loro famiglie un anno di consapevolezza e messa alla prova, nella speranza di andare poi a vivere in una casa propria … lasciando il posto ad altri ragazzi o ragazze che, a rotazione, usufruiranno di questa opportunità. La palazzina, composta di 3 appartamenti, ospita anche la sede della Fondazione stessa.
Per presentare alla comunità reggiana i nostri progetti, quanto abbiamo fatto e quanto vorremmo fare – con l’aiuto di tanti – abbiamo in programma due giorni di eventi, il 10 e 11 maggio prossimi, con convegni, workshop, interviste, incontri con i candidati sindaco, musica e arte.
Le giornate del decennale, di cui alleghiamo il programma, vogliono essere un momento di condivisione e di confronto con i rappresentanti del mondo politico, economico e con la società civile per condividere una visione nuova sui temi della cura delle persone fragili del nostro territorio, anche oltre la famiglia ed il contesto di riferimento.
Enza Grillone,con il CDA della Fondazione Giulio Trevisi, Federica Baroni, Duilio Braglia, Chiara Piacentini