Preparazione al nuovo esame Avvocato 2021: simulazione orale rafforzato Euroconference

Il Centro Studi Forense di Euroconference ha organizzato la simulazione della prima prova:

https://www.euroconference.it/centro_studi_forense/preparazione_al_nuovo_esame_avvocato_2021_simulazione_orale_rafforzato

L’offerta proposta intende simulare la prima prova orale disciplinata dal D.L. n. 31/2021: il candidato ha a disposizione un’ora e 30 minuti per misurarsi su una questione pratico-applicativa di diritto civile e procedura civile, diritto penale e procedura penale oppure di diritto amministrativo. Nei primi 30 minuti il candidato esaminerà autonomamente il quesito proposto, consultando i codici commentati esclusivamente con la giurisprudenza, le leggi ed i decreti dello Stato; successivamente avrà luogo la discussione orale di ulteriori 30 minuti. Al termine della discussione, è previsto un confronto con il docente di mezz’ora, nel quale ricevere una valutazione di massima nonché indicazioni su come migliorare contenuti ed esposizione dell’intervento.

Obiettivo della simulazione è prepararsi al meglio per affrontare il nuovo “orale rafforzato” con il supporto di docenti altamente qualificati: sono stati infatti scelti Professori Universitari che esercitano da anni la professione di Avvocato e che hanno partecipato, come commissari, alle precedenti sessioni dell’esame di Stato.

Data, orario e piattaforma web per la simulazione verranno comunicati via mail ai candidati successivamente all’iscrizione: la sessione di simulazione va dal 3 maggio al 4 giugno 2021. Le singole sessioni verranno fissate secondo l’ordine cronologico di arrivo delle adesioni. In fase di iscrizione il candidato deve scegliere l’argomento su cui verterà il quesito.

Potrebbe interessarti