Siamotuttiparte ha organizzato, unitamente ad Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani, un incontro in due sessioni giornaliere consecutive, ovvero il 30/11 e 01/12 2020, dalle 15,30 alle 17/30, dal titolo “Uscire dalla fortezza Bastiani? La spendibilità concreta nei giudizi interni di strumenti diversi da quelli domestici”.
L’evento formativo vedrà la presenza di relatori prestigiosi, quali l’Avv. Anton Giulio Lana, il Dott. Roberto Chenal, il Dott. Antonio Balsamo, l’Avv. Roberto Giovene di Girasole, l’Avv. Alessandra Ballerini, il Dott. Giovanni De Gregorio. Parteciperanno all’incontro anche alcuni autorevoli componenti del CNF quali l’Avv. Francesco Caia e l’Avv. Giovanni Arena.
E’ stata richiesta per le vie brevi (ed in questa sede si rinnova espressamente l’invito), la partecipazione per un indirizzo di saluto della Presidente del Consiglio Nazionale Forense Avv. Maria Masi.
Scopo dell’incontro di studi è offrire un’occasione di conoscenza e di approfondimento della spendibilità concreta nei giudizi interni di strumenti di tutela normativi che germinano nell’alveo del diritto internazionale pattizio, con particolare riguardo alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (CEDU) e alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea (CDFUE).
L’evento formativo si articolerà in due sessioni, una di parte generale, una di parte speciale. Nella prima sessione, il focus sarà concentrato su profili attinenti alla CEDU e sulla CDFUE. Nella seconda sessione, i relatori daranno conto di casi concreti affrontati nell’esperienza professionale di ciascuno, la costruzione della cui strategia difensiva ha conosciuto l’impiego della CEDU e della CDFUE e di altre Carte dei diritti.
Sono stati riconosciuti n. 2 crediti formativi per ciascuna singola sessione, da parte del Consiglio Nazionale Forense che patrocina l’incontro.
L’iscrizione potrà avvenire seguendo le indicazioni riportate nell’allegata locandina.