Articolo

Commissione elettorale per le elezioni del Consiglio dell’Ordine

Prot. n.  973/2021

Gentili Colleghi,  

alle ore 12 di oggi è scaduto il termine per il deposito delle candidature alle elezioni del Consiglio dell’Ordine che si terranno dal 10 al 14 maggio prossimi: sono state presentate 35 candidature. 

Spetta ora alla Commissione elettorale verificare le candidature e renderle ufficiali. Tuttavia, non essendo pervenuto un numero sufficiente di dichiarazioni di disponibilità a fare parte della Commissione elettorale, essa non è allo stato in grado di essere costituita.  

Rammento che, ai sensi dell’art. 9 co. 1 della legge n. 113/2017, “scaduto il termine per la presentazione delle candidature, il presidente costituisce la commissione elettorale, della quale fanno parte, oltre al presidente stesso e al consigliere segretario, sei o più iscritti con anzianità di iscrizione all'albo non inferiore a cinque anni e che non sono candidati. Vengono altresì nominati almeno tre membri supplenti”, e che il comma 3 della medesima norma prevede che “la designazione dei componenti della commissione elettorale deve essere effettuata mediante sorteggio tra gli iscritti che abbiano manifestato la propria disponibilità”.  

Mancando l’indicazione di almeno due nominativi per comporre validamente la Commissione e ritenendo il Commissario straordinario non opportuno ricorrere a designazioni a propria personale discrezione, si rivolge appello alla cortese sensibilità degli iscritti all’Ordine Forense di Reggio Emilia affinchè possano venire comunicate disponibilità ulteriori che, aggiungendosi a quelle già pervenute, potranno così consentire la costituzione della Commissione e la regolare prosecuzione delle operazioni elettorali. 

Tenuto conto dei tempi ristretti procedurali e della necessità di comunicare al più presto le candidature, una volta verificate, invito i cortesi colleghi interessati ad inviare la propria dichiarazione di disponibilità entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 28 aprile, inviando il modulo allegato compilato via pec all’indirizzo ord.reggioemilia@cert.legalmail.it

Nel caso in cui le dichiarazioni di disponibilità pervenute siano in numero superiore a quello previsto per la composizione della Commissione, si procederà al previsto sorteggio nello stesso giorno di mercoledì 28 aprile, alle ore 13, presso la sede del Consiglio dell’Ordine, in seduta pubblica.  

La convocazione della Commissione elettorale per la verifica delle candidature seguirà a stretto giro. 

Con saluti cordiali  

il Commissario straordinario   

avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli   

Tag: 

Ultimo aggiornamento 13:09, 26 Apr 2021