Corso di formazione per arbitri e nelle procedure arbitrali e videonconferenze – Libreria Ariosto dal 16 settembre al 21 ottobre 2021

La partecipazione consentirà di maturare n. 1 credito formativo a modulo per un massimo di n. 7 crediti

La “Giustizia Alternativa” è una realtà quotidiana.
Oggi, infatti, la si indica spesso come giustizia ‘”complementare”, per la funzione che le si riconosce al fianco della giustizia ordinaria non sempre in grado di soddisfare la domanda crescente e, soprattutto, di adeguare i tempi di risoluzione dei conflitti alla rapidità dei rapporti odierni.

La Giustizia Alternativa (ADR secondo l’acronimo internazionale) comprende tutti quei procedimenti, informali, semplici, rapidi e flessibili, paralleli – o complementari – a quello giudiziario e finalizzati a prevenire e a risolvere il conflitto senza dover ricorrere all’intervento della giustizia ordinaria. Soprattutto “‘negoziazione assistita” e “mediazione” valorizzano il potere delle parti di disporre dei propri conflitti. Infatti, a differenza del sistema processuale di risoluzione delle controversie, impostato su una logica “competitiva” e fondata sull’antitesi tra ragione e torto, vittoria e sconfitta, i sistemi di ADR rispondono generalmente a una logica “cooperativa” fondata sul superamento della trattativa di “posizione”, per concentrarsi sulla comunicazione finalizzata a fare emergere gli ‘”interessi” delle parti, in modo da facilitare la ricerca di accordi soddisfacenti per entrambe.

Anche l’Arbitrato, sebbene strutturato su logiche e criteri più vicini allo schema del processo, si colloca come procedimento “alternativo” o “complementare” alla giustizia ordinaria.
Questo nuovo panorama richiede perciò l’ampliamento della formazione dell’avvocato che dovrà acquisire competenze relative alla comunicazione e alle tecniche di negoziazione e di gestione dei conflitto, anche in senso preventivo.

L’avvocato ha la competenza per rendere consapevole l’assistito dei suoi diritti, capirne gli interessi, e aiutarlo a trovare lo strumento che meglio si adatta alla natura e alle peculiarità della singola controversia, in modo da ottenere l’esito qualitativamente migliore possibile, che non è detto coincida sempre con il processo.

L’Arbitrato, come gli altri sistemi ADR, non è un ripiego sostitutivo del processo, che in determinate situazioni è inelíminabile e rimane l’unica via percorribile, o una “giustizia privata” nel senso spregiativo dei termine, ma un modo per rilanciare l’efficienza della giustizia civile e dare maggiori garanzie di tutela dei diritti a cittadini e imprese, mettendo in campo le competenze e le professionalità degli avvocati, in alternativa agli stessi magistrati.

L’avvocato è oggi chiamato a raccogliere una grande sfida: aggiornarsi alle nuove esigenze sociali, alla innovazione, alla tecnologia digitale per recuperare l’autorevolezza della professione e intervenire nella questione, accompagnando il cliente a compiere le scelte più utili al fine di ottenere la “soluzione” dei conflitto in cui è coinvolto.

L’avvocato ha ben presente la propria “funzione sociale” e, oggi, a maggior ragione, deve adottare tutti gli strumenti, anche la tecnologia, a disposizione, ríposizionandosi nell’ambito sia della questione giuridica, sia in quello di relazione personale con il cliente.
il presente corso è pensato per conoscere e approfondire la procedura arbitrale nelle sue peculiarità pratiche, dotando i partecipanti di tutti quegli strumenti per ricoprire il ruolo di Arbitro oltre a quello di avvocato difensore nell’arbitrato.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Pagamento: rimessa diretta  o bonifico bancario presso:

Banco BPM  Iban: IT 13 P 0534 12800 000000025618

Per iscriversi agli incontri inviare una mail con oggetto “incontri ADR” all’indirizzo info@libreriaariosto.it indicando i propri dati di contatto (nome e cognome, studio o ditta di provenienza, numero di telefono/fax)

Quota di partecipazione: € 300 + IVA

 

Potrebbe interessarti