Comunicazione agli iscritti – D.M. 6/10/2023 – certificati ANPR

Gentili Colleghi

come sicuramente saprete a seguito dell’emanazione del decreto ministeriale del  6 ottobre 2023 denominato: “Aggiornamento dei servizi resi disponibili dall’Anagrafe nazionale della popolazione residente di cui all’articolo 62,comma 3 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, (di se-guito ANPR), al fine di consentire agli avvocati iscritti nel relativo albo o elenco di cui allarticolo 15, comma 1, lettere a) e b) , della legge 31 dicembre 2012, n. 247 di richiedere, per  finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale, i certificati anagrafici in modalità telematica resi disponibili tramite l’ANPR”  a noi avvocati è ora consentito accedere al sito dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) e, sempre e solo in esecuzione del mandato, scaricare numerosi certificati anagrafici in forma immediata.

Il sistema di accesso e di identificazione sul sito ministeriale di  ANPR è in corso di perfezionamento e sarà operativo a partire dalle ore 13,00 di lunedì 11 dicembre 2023.

Sperando di fare cosa gradita Vi inoltro copia del decreto ministeriale del 6 ottobre 2023, nel quale sono specificati tra gli altri anche i certificati estraibili, e la guida operativa redatta dal Consiglio Nazionale Forense sul punto.

Vi auguro Buon lavoro e Vi saluto cordialmente.

 

Il Consigliere Segretario

Avv. Rebecca Pervilli 

Potrebbe interessarti