Cari Colleghi,
la presente comunicazione segue quella dello scorso 8 novembre con la quale vi era stata inoltrata copia del vademecum MEF per l’accesso degli Avvocati alla PCC, nonché la circolare del Ministero della Giustizia del 3 ottobre 2016.
Non v’è dubbio che, nell’era della digitalizzazione, nella quale pressoché tutti gli Avvocati sono in possesso del dispositivo di firma digitale, la modalità adottata del “riconoscimento de visu”, da parte della P.A. debitrice o della Ragioneria Generale dello Stato, è quantomeno antiquata, ma tant’è.
Premesso che le criticità operative non sono limitate al nostro circondario ma sono diffuse un po’ su tutto il territorio nazionale, a seguito anche della sollecitazione di diversi iscritti, è stato dato mandato alla referente della Commissione per il patrocinio a spese dello Stato, Avv. Rosanna Beifiori di verificare, sia presso la PA debitrice (il nostro Tribunale) sia presso la Ragioneria Generale dello Stato, l’operatività di tale adempimento.
Per quanto concerne Ragioneria Generale dello Stato (con sede in Via Cadoppi n. 6) il funzionario addetto è la dott. Cosetta Fontanesi (tel. 0522/748934) la quale, contattata dall’Avv. Beifiori ha chiarito che si tratta di operazione rapidissima per effettuare la quale è richiesta una semplice istanza scritta (il cui modello si allega) accompagnata dalla fotocopia del documento d’identità e che la pec di avvenuta preiscrizione arriva dopo pochi istanti.
Inoltre, ancorché l’apertura dell’ufficio sia nelle sole giornate di martedì e giovedì dalle 10 alle 12, la dott. Fontanesi ha accordato la disponibilità (limitatamente a questa esigenza dell’Avvocatura reggiana) a concordare telefonicamente l’accesso al di fuori delle fasce sopra indicate, qualora l’interessato fosse impossibilitato nelle ore e nei giorni canonici.
Per quanto concerne il Tribunale di Reggio Emilia, si è avuta subito la disponibilità della Presidente FF dott. Beretti mentre l’ostacolo rappresentato dal comparto amministrativo è stato comunque superato dopo una prima resistenza ad attivare l’operatività di un Funzionario addetto al cd “riconoscimento de visu” (motivata dal fatto che esiste l’alternativa della Ragioneria Generale), in considerazione dell’atteggiamento di grande responsabilità tenuto dall’Avvocatura reggiana a fronte delle criticità del Tribunale.
Mentre per la RGS l’operatività è stata immediata, la procedura del Tribunale è complicata dalla necessità di subentro della dott. Beretti al dott. Caruso, che è atto preliminare all’abilitazione del Funzionario. Il tutto si dovrebbe concludere comunque a breve e – ma si dovrà comunque attendere la comunicazione ufficiale da parte del tribunale – s e se tutto procederà come da accordi intervenuti, mercoledì 23 novembre dalle 9 alle 13 il Funzionario designato (la dott. Branchetti o il dott. Gravili 3° piano lato Presidenza) procederà al “riconoscimento de visu” (sempre dietro presentazione dell’istanza scritta come da modello allegato).
Da ultimo, con riferimento alla circolare del Ministero della Giustizia allegata alla precedente comunicazione, si ritiene opportuno segnalare che, durante il colloquio con la dott. Fontanesi della RGS, si è appreso che, in base alle istruzioni contenute nella specifica circolare operativa del MEF, anche gli studi associati vengono registrati sulla PCC ai fini della procedura di compensazione e lei stessa ha già effettuato l’iscrizione di uno studio associato: nihil sub sole novum.
Cordiali saluti
La Commissione per il patrocinio a spese dello Stato