Lettera del Presidente n. 7

Carissimi,

ricevo notizia dal C.N.F. che i ministri Orlando e Padoan hanno firmato il decreto con il quale viene stanziata la somma di 8 milioni di euro destinata alle borse di studio per i tirocinanti presso gli uffici giudiziari.

Nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale del 21 luglio 2015, è pubblicato il decreto interministeriale Giustizia-MEF 10 luglio 2015, registrato dalla Corte dei Conti il 17 luglio 2015, concernente l’attribuzione di borse di studio per tirocini formativi presso gli uffici giudiziari, ai sensi dell’articolo 73 del D.L. 69/2013.

Le borse di studio saranno attribuite a coloro che, in possesso dei requisiti indicati nel decreto, ne faranno richiesta entro il termine di trenta giorni dalla pubblicazione del decreto ministeriale sul sito Internet del Ministero della Giustizia.

Le domande dovranno essere presentate agli uffici giudiziari della giustizia ordinaria o amministrativa presso la quale si è svolto o è ancora in corso di svolgimento il tirocinio. Scaduto il termine, si formeranno graduatorie su base nazionale che saranno trasmesse entro venti giorni al Ministero della giustizia.

La circolare della Direzione Generale dei Magistrati, emessa dei pari in data odierna, esplica dettagliatamente le modalità di presentazione delle domande, raccolta delle stesse della formazione della graduatoria degli interessati ai fini della concreta erogazione della borsa di studio.
L’importanza di questa iniziativa rende, tuttavia, oltremodo necessaria questa comunicazione a beneficio di chi abbia interesse alle borse di studio per i tirocinanti presso gli Uffici Giudiziari.

Con i migliori saluti.
Il Presidente

Avv. Franco Mazza

Potrebbe interessarti