Novità in tema di domande di cittadinanza

Mercoledì 29 novembre ’23, presso la Prefettura di Reggio Emilia, si è tenuto il secondo incontro di coordinamento per i procedimenti di cittadinanza.

Il Commissario referente ufficio immigrazione, con il personale dello sportello ufficio cittadinanza, ha rappresentato che sarà a breve attivata una nuova modalità di presentazione delle domande, e di elaborazione delle stesse, che sarà offerta tramite piattaforma on line e non più in forma cartacea.

Questa novità porterà ad un miglioramento dei tempi per l’elaborazione della domanda giacchè l’iter verrà modificato, prevedendo due distinte fasi: 

la prima, di verifica della documentazione allegata alla domanda, che porterà al suo rigetto se incompleta o non corretta, oppure al suo accoglimento; 

la seconda, dedicata all’istruttoria, che verrà semplificata, con conseguente riduzione dei tempi, grazie al controllo eseguito nella prima fase.

Nel dettaglio, le addette all’ufficio cittadinanza, hanno poi spiegato i documenti che dovranno essere allegati alla domanda.

Mi rendo disponibile per offrire maggiori dettagli, rispetto a quest’ultimo punto, laddove richiesto.

Con i migliori saluti.

Avv. Francesca Salami

Potrebbe interessarti