Permanenza e inserimento nelle liste dei difensori d’ufficio
Si rammenta a tutti i colleghi che sono già iscritti nell’elenco unico nazionale tenuto dal CNF e che intendono chiedere la permanenza, che, entro il 31 dicembre 2020, deve essere presentata la relativa domanda mediante la piattaforma dedicata (https://gdu.consiglionazionaleforense.it)
Il termine sopra indicato è perentorio e il mancato rispetto comporterà la cancellazione dall’elenco.
Le domande di inserimento possono invece essere inoltrate in qualsiasi momento utilizzando la medesima piattaforma.
Per poter accedere al programma è necessario possedere una smart card o una chiavetta con firma digitale e servizi informatici.
L’istanza dovrà contenere la prova dell’esercizio continuativo dell’attività nel settore penale relativamente all’anno in cui la domanda viene presentata consistente nella partecipazione, anche quale sostituto processuale, ad almeno 5 udienze (dibattimentali o camerali) escluse quelle di mero rinvio o quelle di smistamento nelle quali non siano state svolte questioni preliminari o aperto il dibattimento, con il limite di non più di una udienza quale sostituto ex art. 97 co. 4 c.p.p. e non più di una udienza davanti al G.d.P..
La partecipazione alle udienze dovrà essere registrata direttamente sul gestionale on line inserendo i seguenti dati:
- Tipo Autorità Giudiziaria
- Sede Autorità Giudiziaria
- Data udienza
- Numero di ruolo (RGNT, RG TRIB, RG GIP, ecc.)
- Iniziali della parte assistita
- Attività svolta in udienza
- Veste nella quale è stato esercitato il patrocinio (difensore di fiducia, d’ufficio ex art. 97 co. 1 o 97 co. 4, sostituto processuale ex art. 102)
Sia per la richiesta di permanenza che per quella di inserimento, i richiedenti devono autocertificare l’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 11 della legge 247/2012 con riferimento all’anno precedente a quello in cui è fatta la richiesta.
Per ogni approfondimento o dubbio, si raccomanda la consultazione del regolamento adottato dal CNF nella seduta del 12.07.2019 (regolamento adottato 12 luglio 2019.pdf), relazione illustrativa ( RELAZIONE REGOLAMENTO DIF UFF 12 luglio 2019.pdf ) e guida per l’Avvocato Elenco Unico Difensori di Ufficio ( Guida per l’Avvocato.pdf )