Con riferimento all’oggetto, si pubblica quanto pervenuto dal Coordineatore dell OCF, Avv. Giovanni Malinconico:
“Cari Colleghi Presidenti e Delegati,
faccio riferimento alla prossima sessione congressuale che si terrà a Roma nei giorni 5 e 6 aprile p.v., richiesta dall’Organismo Congressuale Forense, che ne ha individuato i temi ne :
- la salvaguardia del ruolo della Giurisdizione per la tutela dei diritti dei cittadini e della collettività
- le prospettive di riforma del codice di procedura penale.
Vi invio una nota esplicativa, che riprende e sviluppa le tesi già anticipate con la nota dell’8 marzo scorso, al fine di consentire un più consapevole avvicinamento ai lavori congressuali da parte dei delegati congressuali e di fornire una traccia delle questioni salienti da dibattere negli incontri che eventualmente si succederanno su base territoriale nei prossimi giorni.
Quanto al programma, Vi anticipo che si va definendo con la giornata del venerdì dedicata alla partecipazione di autorevoli rappresentanti dell’Avvocatura ed in genere della comunità dei Giuristi, e con la giornata del sabato interamente dedicata a illustrazione, dibattito e voto sulle mozioni.
In allegato troverete anche una nota, predisposta dal Referente dell’Ufficio di Monitoraggio Legislativo Avv. Antonio Rosa, contenente le novità legislative intervenute nella corrente legislatura in materia di giustizia di maggiore interesse o rilevanza per la ns. professione.
Nell’auspicio di aver fatto cosa utile, porgo a tutti cordiali saluti
Il Coordinatore
Avv. Giovanni Malinconico”