Privacy Policy
Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 Regolamento UE 679/2016) per il sito web www.ordineforense.re.it di proprietà di Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia
Questo report, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali da parte dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia ente che ha la proprietà e la gestione del dominio ordineforense.re.it intende descrivere in modo accurato la gestione del trattamento dei dati personali degli utenti del portale raccolti durante la navigazione sul sito web dell´Ente
Questa è una informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 per gli utenti dei servizi del portale Web. Le indicazioni fornite di seguito riguardano in modo particolare la raccolta di dati personali su Internet, prefiggendosi di identificare le misure minime che dovranno essere attuate nei confronti delle persone interessate per garantire la trasparenza e la liceità di tali pratiche.
DEFINIZIONI PRINCIPALI
Dagli Artt. 4, 37-39 del Regolamento (UE) 679/2016 (di seguito anche Regolamento)
Dato personale: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (interessato); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
Dati di Utilizzo: sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’utente che si connette con questa applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Profilazione: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica
Utente: l’individuo che utilizza questa applicazione, che deve coincidere con l’Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui dati personali sono oggetto dell’eventuale trattamento.
Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione
Titolare del Trattamento (o Titolare): la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri.
Responsabile del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento;
Questa Applicazione o Piattaforma: lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i dati personali degli utenti.
Responsabile della protezione dei dati (anche Data Protection Officer – DPO): figura obbligatoria in taluni casi previsti di cui all’art. 37 del Regolamento. Svolge attività di consulenza, monitoraggio, coordinamento e gestione dei rapporti con l’Autorità di controllo in materia di trattamento dei dati personali.
IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO
Il “Titolare del trattamento” dei suoi dati personali eventualmente trattati a seguito dell’utilizzo del presente sito web, ai sensi dell’art. 26 del Regolamento (UE) 679/2016, è L’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia, c/o Palazzo di Giustizia, Via Paterlini, 1 – 42124 Reggio Emilia, Tel. 0522.922392 Fax 0522.922376, PEC: ord.reggioemilia@cert.legalmail.it
La presente informativa è inserita nel sito web dell’Ordine al fine di fornire informazioni agli utenti interessanti circa l’utilizzo dei dati personali in suo possesso.
Così come previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia ha designato quale Responsabile della protezione dei dati (Data protection officer) l’Avv. Paolo Mega. dpo@ordineforense.re.it
FINALITÀ E LICEITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali forniti dagli utenti che accedono al presente sito sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio stesso o la prestazione eventualmente richiesta e non saranno oggetto di diffusione a soggetti terzi. Il Titolare del trattamento ha determinato le finalità del trattamento individuate nello svolgimento delle attività proprie del Titolare.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di compiti di interesse pubblico di cui è investito l’Ordine (art. 6, comma 1, lett e), GDPR 679/2016). Laddove il trattamento dei dati fosse operato al di fuori di tale base giuridica verrà fornita un’informativa e richiesto un consenso al trattamento.
COMUNICAZIONE E DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
La comunicazione avverrà solo ed esclusivamente a personale dipendente e collaboratori diretti del Titolare del trattamento per il solo fine di eseguire il servizio stesso eventualmente richiesto dall’utente, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge.
La società DCS Srl, incaricata di assistenza e hosting sul sito, è stata nominata Responsabile del trattamento.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta, per sua stessa natura, la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Invitiamo i nostri utenti, nelle richieste di servizi o nei quesiti, a non inviare nominativi o altri dati personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari o dati definiti “sensibili e/o particolari” di cui sgli artt. 9 e 10 del Regolamento (UE) 679/2016 nei limiti e per le finalità precisati nella presente informativa.
MODALITÀ E MEZZI DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati in ottemperanza agli obblighi di adeguamento a misure adeguate di sicurezza. Tutti i dati infatti verranno acquisiti e conservati in conformità agli artt. 32, 33 e seguenti del Regolamento UE 679/2016.
Il Titolare non è responsabile di errori, contenuti, cookies, pubblicazioni di contenuto immorale illecito, pubblicità, banner o files non conformi alle disposizioni normative vigenti da parte di siti dallo stesso non gestiti.
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PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO
Non è presente nessun processo decisionale automatizzato.
DURATA DEL TRATTAMENTO
I dati personali acquisiti saranno conservati per la durata necessaria all’esecuzione delle attività richieste dall’utente e comunque per un tempo non superiore a 5 anni.
Il tempo di conservazione potrà prolungarsi e comportare l’acquisizione di dati ulteriori successivamente, nel caso in cui l’utente stesso richiedesse servizi ulteriori; in tal caso la durata del trattamento, per finalità amministrative, contabili, fiscali e contrattuali si potrà protrarre fino ai 10 anni dalla cessazione del rapporto, come previsto dalle normative vigenti (art. 2220 del Codice Civile, art. 22 del Decreto del Presidente della Repubblica del 29/09/1973 n. 600 e art. 2200 Codice Civile).
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TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
I dati in questione potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del nostro sito.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiedere di integrarli, aggiornarli, oppure rettificarli. I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno, inoltre, il diritto di chiedere la cancellazione, la trasmissione dei dati ad altri titolari, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Gli interessati hanno inoltre il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).
Le richieste relative all’art 13 del Regolamento UE 679/2016 devono essere rivolte al Titolare del trattamento all’indirizzo dpo@ordineforese.re.it
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